I link esterni (anche chiamati backlink) sono elementi fondamentali nelle strategie di web marketing rivolte ad accrescere l’autorevolezza di un sito agli occhi dei motori di ricerca. I backlink permettono agli utenti di trovare altre risorse pertinenti alle proprie necessità, inoltre, sono comunemente ritenuti uno dei fattori più importanti per il posizionamento su Google.
Come e dove comprare backlink italiani: guida completa
In questo articolo puoi scoprire: come acquistare i backlink più utili per la tua strategia di link building, su che portali conviene comprare backlink italiani e come ottenere backlink gratuiti.
I backlink sono uno dei principali elementi SEO e permettono diversi vantaggi tra cui:
- costruire una rete di segnali di rilevanza per i motori di ricerca, in primis Google
- portare traffico al sito web
- far conoscere il sito a nuovi utenti che navigano su portali a tema
Acquistare backlink: perché i link di qualità sono così importanti?
I backlink sono i “mattoncini” della visibilità sul web. Google attribuisce grande importanza ai backlink, reputandoli dei rilevanti segnali di stima da prendere in considerazione.
I backlink però non sono tutti uguali, infatti, possono produrre effetti più o meno consistenti sul miglioramento del posizionamento a seconda: della loro importanza, del loro numero e dell’attinenza con il nostro sito.
Per quanto il numero di link fornisca un’impronta concreta di quanto un portale sia visibile, è la qualità a rivestire un’importanza cruciale, perciò è sempre meglio ottenere o acquistare backlink da siti autorevoli e in linea con il proprio settore piuttosto che comprare backlink generici o di scarso valore.
Il profilo backlink è un vero e proprio asset alla base della redditività di un sito: maggiori sono i backlink di qualità e in linea con il tema di un portale, più facilmente quest’ultimo può posizionarsi in prima pagina su Google per chiavi di ricerca anche molto competitive.
Comprare link per migliorare la SEO: ecco come muoversi
I link provenienti da siti di alto livello permettono di migliorare la propria reputazione nei confronti di Google: al contrario, quelli provenienti da siti percepiti come poco rilevanti, se non come veri e propri portali spam, portano risultati modestissimi e talvolta delle vere e proprie penalizzazioni.
Tuttavia, c’è da fare una precisazione su questo tema, per quanto i backlink di qualità diano una maggiore spinta al posizionamento del sito, il profilo backlink deve essere quanto più naturale possibile, quindi durante le attività di link building è bene prevedere anche una certa quantità di backlink di minor valore e/o provenienti da siti generalisti.
La link building è un’attività complessa e per evitare penalizzazioni, che nei casi più gravi possono portare a una vera e propria esclusione del sito dall’indice di Google è sempre bene affidarsi a un Agenzia di link building specializzata.
Detto questo, adesso vediamo come scegliere i portarli per l’acquisto dei backlinks.
Backlink italiani: come scegliere siti autorevoli per la link building
Per individuare siti importanti per gli argomenti che ti interessano, innanzitutto puoi digitare su Google le parole chiave che ti interessano (da un browser in modalità incognito, per non influenzarlo con la tua cronologia di ricerca) e analizzare i siti che appaiono posizionati nelle prime due pagine dei risultati di Google.T ra questi puoi scartare i siti dei concorrenti e quelli che a tuo giudizio difficilmente ti offrirebbero dei link (ad esempio perché sai avere degli accordi con i tuoi competitor).
Puoi puntare su keyword dall’intento di ricerca informativo in modo da individuare siti che ospitano solitamente approfondimenti con collegamenti verso siti esterni, come:
- testate tematiche (es. siti di news online, siti di ordini professionali ecc.)
- blog del settore
- siti personali di esperti del settore
- directory italiane di qualità gestite da uno staff competente ed esperto
Tra questi puoi effettuare una seconda cernita per scegliere i portali più autorevoli e rilevanti. I siti autorevoli a cui rivolgersi per ottenere dei backlink di qualità si riconoscono per:
- presentare contenuti percepiti come di grande valore per il proprio pubblico
- produrre regolarmente nuovi contenuti e per aggiornare i precedenti con regolarità
- essere linkati a propria volta da siti molto autorevoli nel proprio settore
- trattare argomenti attinenti o comunque compatibili con quelli presenti nel nostro sito.
Per valutare l’autorevolezza di un sito puoi avvalerti delle metriche di tool per la link building come Majestic SEO o Aharef, il quale formula un “giudizio” sul valore di un sito sotto forma di DR (Domani Rating).
Una buona pratica da adottare in questi casi consiste nel valutare un portale nel suo complesso per capire l’andamento del suo rendimento nel tempo, e valutare quanto possa essere utile per i nostri scopi. Un sito di alto valore fino a poco tempo fa potrebbe essersi “impoverito” a causa di un calo netto nella qualità dei suoi contenuti, oppure per una penalizzazione che ne abbia declassato considerevolmente la visibilità.
Strumenti come Semrush e Seozoom consentono di avere un’idea del posizionamento organico di un sito e di verificare il suo trend nel corso del tempo per studiare eventuali campanelli d’allarme sulla sua qualità, che potrebbero incidere sulle nostre valutazioni in fatto di link building.
Comprare backlink italiani: come ottenere backlink di qualità
Una volta individuati i portali che fanno al caso nostro, possiamo a approcciarli per chiedere di inserire un link dofollow (cioè che trasmette valore al nostro sito).
In molti casi, l’acquisto di backlink è oggetto di una vera e propria trattativa con tanto di listini prezzi. Naturalmente, più il tuo sito è autorevole o il tuo brand è conosciuto nella tua nicchia (ad esempio, se sei un freelance che trae molte relazioni sui social network) più sarai agevolato nell’ottenere un riscontro positivo.
Le pubbliche relazioni si rivelano utili per ottenere un “canale preferenziale” per intrattenere rapporti con i proprietari dei siti dai quali vogliamo ottenere dei link. Coltivare il proprio brand, realizzare contenuti di valore e stimolare le relazioni sui social network, permette di amplificare la propria visibilità e di rendere così più facile l’acquisizione di backlink.
A parità di condizioni, non preferiresti offrire link a un professionista del tuo stesso settore che sai già essere competente e con il quale magari hai già avuto qualche rapporto professionale?
In altri casi, conviene adottare delle tattiche basate su una maggiore sensibilità e una maggiore conoscenza del settore per cercare di spuntarla sulla concorrenza o perlomeno per acquistare backlink a condizioni più convenienti.
Quando costa un backlink e come ottenere backlink italiani gratis
Se ci pensi, è molto facile che nel corso degli anni i link all’interno di un sito non siano più funzionanti, per esempio perché le risorse linkate sono offline. Una volta individuato un sito dal quale vorresti ottenere un link, puoi analizzarlo con un’applicazione come Broken Link Checker, per appurare se al suo interno vi sono collegamenti interrotti.
Se dovessi riscontrarli puoi contattare il gestore del sito segnalandogli le pagine con dei link rotti e offrire una risorsa utile da linkare al suo posto all’interno del tuo sito.
Se non hai una pagina a tema nel tuo portale, puoi offrirti di realizzare un contenuto di valore per il suo sito in merito all’argomento che trattava la precedente risorsa, in cambio di un link verso il tuo sito. Sostanzialmente, quindi, puoi offrire una risorsa online preesistente da linkare per aumentare la completezza di una pagina, oppure realizzare un guest post su misura che permetta al proprietario del sito di trattare l’argomento in questione senza sforzi da parte sua.
Come scrivere una mail efficace per acquistare backlink
Una buona norma consiste nell’approcciare il proprietario del sito in maniera educata con un messaggio pertinente alle caratteristiche del sito in questione. Mail standardizzate e poco orientate al genere di sito riducono la possibilità di persuadere il destinatario.
Una mail ben studiata per ottenere gratis backlink da un sito di tutto rispetto dovrebbe:
- rivolgersi a un contatto reale del sito (“Buongiorno, Mario” suona molto più accomodante di “Salve, www.sito.com)
- mostrare di conoscere il sito in questione e di essere effettivamente interessato a stipulare un contatto (incominciare un discorso ad esempio con “Ho letto i tuoi articoli sul web marketing e li ho trovati molto interessanti e istruttivi”)
- spiegare perchè è utile correggere correggere i link rotti, per incentivare a prendere in considerazione la tua proposta (“Ho visto che la risorsa che stai linkando non è più raggiungibile. Questo abbassa la qualità della tua pagina e potrebbe scontentare i tuoi lettori”)
- illustrare i benefici che offri con la tua proposta (“Ti segnalo una pagina nel mio sito molto approfondita che puoi linkare per completare il tuo articolo”)
- proporti, se è il caso, per realizzare un contenuto in linea con il sito ospitante di buona qualità senza alcuno sforzo da parte del destinatario (“Siccome sei interessato a questo argomento, ti offro un contenuto molto esaustivo che realizzerò appositamente per te, in linea con lo stile editoriale del tuo sito. Ti chiedo in cambio di includere un link verso una pagina del mio sito attinente all’argomento trattato.”)
Queste sono accortezze che puoi riservare perlomeno ai siti molto autorevoli in fatto di traffico organico, visibilità sui social, profilo di backlink, ovvero di tutti quegli aspetti che comunicano un’indubbia rilevanza nel proprio ambito.
Certo, c’è sempre il rischio che il tuo interlocutore reagisca stizzito alle tue osservazioni, ma anche stimando che soltanto 2 contatti su 10 vadano a buon fine, ciò significa che con un po’ di public relation e di disponibilità nella realizzazione di buoni contenuti, potresti ottenere backlink di alto livello in modo del tutto gratuito, specialmente per quei siti non interessati a vendere link.
Come funzionano i backlink: Gli errori da evitare quando si acquistano backlink
Evita i deleteri scambi di link, che offrono chiari segnali di una reciprocità alla base dell’ottenimento dei collegamenti, e che sono facilmente individuabili.
Per ottenere backlink di qualità bisogna puntare a offrire contenuti di alto livello per incentivare i portali ad ospitarli in cambio di link nei nostri confronti. Sarebbe sbagliato ridursi a offrire materiali di livello inferiore a quello che di solito hanno i contenuti nel nostro sito oppure dell’altro.
In tal modo possiamo sia dare una prova concreta delle nostre competenze che invogliare il nostro interlocutore ad accettare la nostra proposta, dal momento che sarebbe più difficile per lui trovare una fonte informativa di altrettanto valore.
Puoi ad esempio offrire materiali che siano il frutto diretto della tua esperienza come:
- interviste nelle quali parli di argomenti dei quali sei molto competente
- case study che evidenziano un dato fenomeno a partire dalle tue esperienze
- guide molto esaustive su un argomento che conosci a fondo
- infografiche che spiegano un fenomeno in maniera convincente e in una forma visiva attraente
Puoi utilizzare questi materiali per linkare una pagina del tuo sito possibilmente all’argomento trattato in esso, ma comunque importante per i tuoi obiettivi di posizionamento (come un pillar particolarmente approfondito concepito per ottenere contatti qualificati).
Se hai bisogno di una mano per crescere grazie ai link giusti, i nostri servizi di link building fanno al caso tuo. Ti aiutiamo a ottenere i link giusti per il tuo progetto online, per crescere in modo costante e senza rischiare penalizzazioni! Approfitta della nostra offerta speciale, scade a fine mese!