SEO Locale perché è importante

SEO locale: perché è fondamentale per la tua attività

Hai presente quando cerchi in rete un ristorante, una palestra, un centro estetico e trovi risultati che sono posti proprio nel territorio da cui digiti la ricerca? Google sa bene quanto per le query locali sia importante fornire dei servizi attinenti appunto allo stesso ambito geografico, per risultare realmente utili per gli utenti. Per la stessa ragione, gli esperti SEO si occupano di valorizzare i contenuti affinché risultino importanti e di valore per le ricerche relative a un determinato territorio.

Le ricerche legate alle località sono diventate molto comuni, e se la tua attività non è visibile nei risultati di ricerca locali, stai perdendo un’enorme opportunità di business. La SEO locale ti aiuta a posizionarti strategicamente nei risultati di ricerca locali, consentendo ai potenziali clienti di trovare facilmente la tua attività.

Scopriamo cos’è la SEO locale, i suoi vantaggi e come puoi servirtene per migliorare la visibilità della tua attività locale.

Seo Local: cos’è?

La SEO local è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca che mira a migliorare la visibilità di un’attività locale nei risultati di ricerca. Comprende le attività rivolte all’ottimizzazione del sito web e delle altre forme di presenza online per le ricerche che includono termini geografici o di posizione. Ad esempio, se gestisci un ristorante a Firenze, vorrai che il tuo sito web appaia quando le persone cercano “ristoranti a Firenze”, in modo da massimizzare le conversioni.

In che cosa consiste la SEO local?

La SEO local comprende una serie di strategie volte a migliorare il posizionamento di un brand nei risultati di ricerca locali. Queste strategie includono l’ottimizzazione del sito web in ambito geografico, la creazione di profili locali, l’utilizzo di keyword geolocalizzate e la gestione delle recensioni dei clienti. La local SEO è una attività di web marketing molto importante per le aziende che hanno una o più sedi sul territorio, in quanto permette di diventare più autorevoli e meglio visibili per le ricerche di prodotti e servizi riferiti a un dato ambito geografico.

Le attività SEO local permettono di fare apparire il profilo Google Business Profile del brand tra le attività presenti nel Local Pack di Google, in modo che gli utenti possano facilmente individuarlo e compararlo con altri.

Local Pack Google

SEO Local: perché è fondamentale per la tua attività

La SEO Local è fondamentale per le attività locali perché consente di competere con grandi aziende e catene nazionali, offrendo servizi e contenuti ottimizzati per risultare più autorevoli in un determinato contesto geografico.

Mentre le grandi aziende hanno un budget e una presenza online più ampia, ma meno attinente alle ricerche specifiche di un territorio, la SEO locale ti offre l’opportunità di attirare clienti di una data città o regione che preferiscono rivolgersi alle attività della propria zona.

Un contenuto ottimizzato mediante la SEO local si posiziona tra i primi risultati per ricerche relative a un dato territorio (es. “dentisti Milano”), per quelle diitate da dispositivi mobile senza alcuna specifica e per quelle che includono “vicino a me”, “nelle vicinanze”, che viene interpretato dagli algoritmi come relativo alla posizione da cui si digita la ricerca.

Nel caso poi di scarsa concorrenza (es. una sola palestra presente in un quartiere) risulta molto più facile attrarre e convertire utenti che sono realmente interessati a servizi in una data zona.

Quali sono i vantaggi della SEO locale?

Implementare una strategia di SEO locale può portare numerosi vantaggi alla tua attività, tra cui un aumento della visibilità nei risultati di ricerca locali, un miglioramento delle conversioni e la possibilità di competere con le grandi aziende e le catene nazionali.

La SEO locale permette quindi di:

  • risultare visibili a nuove fasce di pubblico
  • fornire informazioni ai potenziali clienti sui prodotti e servizi offerti
  • apparire tra i marchi presenti in un dato territorio (local pack)
  • guadagnare segnali di autorevolezza online (backlink)
  • fornire riprove di valore e competenza (menzioni e citazioni)

Aumento della visibilità

Il SEO Local ti aiuta a essere più visibili nei risultati di ricerca riferiti a prodotti o servizi di una determinata zona. Quando il tuo sito web compare in cima ai risultati di ricerca locali, oppure nell’apposito local pack di Google che mette in risalto le attività di un territorio, hai maggiori probabilità di essere notato dai potenziali clienti. Aumentare la visibilità significa anche accrescere le possibilità di essere scelto rispetto alla concorrenza.

Una presenza online curata attraverso varie fonti (sito web, Google Business Profile, directory locali, siti di recensioni…) permette di apparire come autorevoli e dall’esperienza riconosciuta.
Pensiamo a quanto ciò sia importante nel caso di centri benessere, studi medici, professionisti della salute, per i quali le competenze riconosciute sono cruciali per convertire.

Aumento delle conversioni

Quando le persone cercano prodotti o servizi locali, spesso hanno bisogno di informazioni prima di decidere di compiere un acquisto. Se il tuo sito web è ottimizzato in ambito locale e offre informazioni chiare e pertinenti per le esigenze degli utenti, le probabilità che i visitatori si trasformino in clienti effettivi aumentano significativamente. Il SEO Local ti aiuta a rendere il portale una fonte di informazioni e servizi più rilevanti per le persone ne hanno bisogno in un dato territorio.

Competere con i concorrenti più agguerriti

Grazie alla SEO Local, anche le piccole attività locali possono competere con le grandi aziende e le catene nazionali. La SEO locale permette di focalizzare le proprie risorse verso un pubblico riferito a un dato ambito geografico, diventando una entità rilevante in un certo territorio, più della concorrenza generalista presente in modo indifferenziato su scala nazionale.

Come fare SEO local: tre consigli importanti

Implementare una strategia di SEO locale su misura per le esigenze di un brand richiede tempo e impegno, ma i risultati possono essere molto gratificanti. Ecco alcune strategie in grado di fare realmente la differenza.

Il primo consiglio SEO local: Ottimizzazione del sito web in ambito locale

Assicurati che il tuo sito web sia rilevante per le ricerche locali. Utilizza le keyword locali pertinenti nel contenuto del sito e nei tag Title, URL e Description.

Iinserisci nelle pagine anche informazioni chiave come l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

Un sito deve risultare rilevante in ambito SEO dal punto di vista di:

  • rilevanza in termini di attinenza alla query digitata
  • prossimità alla posziione di chi digita la ricerca
  • recensioni dei clienti che forniscono ai potenziali acquirenti informazioni sull’esperienza di acquisto
  • popolarità in fatto di backlink a tema

Scegli con tool come Semrusn o Seozoom le keyword locali pertinenti per la tua attività e utilizzale in modo mirato nei tuoi contenjuti. Questo aiuterà i motori di ricerca a capire l’argomento e l’ambito geografico di riferimento, aumentando le possibilità di apparire nei risultati di ricerca locali. Il tuo sito web deve offrire contenuti di grande qualità ottimizzati attorno a parole chiave rilevanti in ambito locale.

Keyword local Semrush

Se il tuo pubblico è interessato a “come curare la carie” e svolge ricerche nel tuo territorio (es. Roma), il tuo blog può contenere articoli che spiegano dettagliatamente

  • In che cosa consiste la carie
  • Come riconoscere la carie
  • Le cause della carie
  • Quando preoccuparsi per la carie
  • Come intervenire per rimuovere la carie
  • Beste practice igeniche per evitare l’insorgere della carie

il tutto possibilmente georeferenziato in fatto di servizi dentistici in zona, per intercettare ricerche di un pubblico distinto localmente.

Ovviamente, oltre a ciò il sito deve essere rapido a caricarsi e intuitivo da navigare da dispositivi mobile, al fine di non stancare gli utenti e di invogliarli a richiedere contatti.

Una volta implementata la tua strategia di SEO local, è importante monitorare i risultati e apportare eventuali aggiustamenti. Utilizza strumenti come Google Analytics per analizzare il traffico del sito web e le conversioni. Con Search Console puoi appurare se vi sono chiavi di ricerca locale che conducono traffico al tuo sito web e ottimizzare i tuoi contenuti di conseguenza.

Il secondo consiglio SEO local: Creare profili locali

Registra la tua attività su piattaforme di local search come Google Business Profile, Yelp e TripAdvisor. Compila accuratamente tutte le informazioni, inclusi indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e foto. I profili locali permettono di comparire molto più facilmente nei risultati di ricerche legate a un dato territorio.

Google Business Profile è una vetrina cruciale per fornire informazioni ai potenziali clienti sulla propria attività locale, oltre che aggiornamenti sotto forma di post concernenti news del settore. Inoltre gli utenti possono rilasciare sul profilo recensioni che, se positive, aiuteranno ad accrescere la reputazione in quel contesto geografico.

Il terzo consiglio SEO local: Recensioni locali positive

Le recensioni dei clienti sono importanti per in amblto SEO locale. Chiedi ai tuoi clienti soddisfatti di lasciare recensioni positive sulla tua attività sul tuo profilo Google Business Profile. Le recensioni positive possono influenzare positivamente il posizionamento nei risultati di ricerca locali e costituiscono ottime attrattive per ottenere lead commerciali e guadagnare la fiducia dei potenziali clienti.

La SEO locale può essere vantaggioso per qualsiasi tipo di attività locale, indipendentemente dalle dimensioni. Anche le grandi aziende possono beneficiare del SEO Local per raggiungere un pubblico specifico e rilevante nella loro zona.

Citazioni locali

Le citazioni locali sono menzioni della tua attività prodotte su altri siti web, come directory locali o pagine di valutazione. Assicurati di avere citazioni coerenti e precise su siti affidabili. Esse sono utuili ingredienti per migliorare la fiducia dei motori di ricerca verso la tua attività locale.

Anche se prive di link, le menzioni aiutano a creare segnali sociali che attestano la rilevanza di un brand in un dato contesto, oltre ad attarrre interesse online nei suoi confronti.

Crea profili locali su piattaforme di local search come Google Business Profile, Yelp e TripAdvisor per creare profili locali per la tua attività. Completa accuratamente tutte le informazioni, inclusi l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e le foto. In questo modo potrai apparire più facilmente tra i risultati di ricerca locali e offrono ai potenziali clienti informazioni utili sulla tua attività.

Hai bisogno di portare la tua attività locale in cima ai risultati di Google? Contattaci tramite questo modulo

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