Le attività di digital marketing sono cruciali per assicurare il successo di un progetto sul web. Non basta avere pregi e qualità da vendere, occorre anche farli conoscere, e la concorrenza non ci renderà ciò facile! Per questa ragione le attività di SEO e SEM sono particolarmente importanti per sfruttare appieno il potenziale di visibilità dei motori di ricerca, ma entrambe hanno pregi e svantaggi che occorre conoscere bene per assicurarsi di non perdere il proprio investimento e di ottenere dei ritorni soddisfacenti.
SEO e SEM: scopriamo tutte le differenze
SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) sono due strategie di marketing digitale che vengono attuate per aumentare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca, ma differiscono negli effetti che producono e nei loro obiettivi.
Le discipline attinenti alla SEO si focalizzano sull’ottimizzazione del sito web al fine di migliorare la sua posizione organica nei risultati dei motori di ricerca. Ciò viene fatto creando contenuti di valore per il pubblico selezionato, ottimizzando la struttura del sito web, aumentando la velocità di caricamento e altri fattori tecnici che incidono sull’esperienza dell’utente. L’obiettivo è quello di raggiungere un posizionamento organico vantaggioso redditizio e duraturo nei risultati dei motori di ricerca.
Le attività che appartengono alla SEM, invece, fanno ricorso a strategie a pagamento per ottenere una maggiore visibilità nei motori di ricerca. In primis, l’acquisto di annunci pubblicitari sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca attraverso Google Ads che vengono attivati per apparire alle persone che svolgono ricerche basate su determinate parole chiave. L’obiettivo del SEM è quello di ottenere un posizionamento ben visibile (pagando) e in pochissimo tempo, per attirare traffico verso il sito web.
Cosa si intende per SEO
La SEOdi cui si sente tanto parlare è l’insieme di tecniche e strategie finalizzate all’ottimizzazione di un sito web per accrescere la sua visibilità su Google e altri motori di ricerca L’obiettivo principale è quello di ottenere un posizionamento organico vantaggioso e duraturo nei risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave o frasi di ricerca.
Un’attività fondamentale per la SEO è l’analisi delle parole chiave: scegliere le keyword che le persone usano maggiormente per cercare soluzioni alle proprie esigenze è cruciale per realizzare contenuti utili al loro caso.
La SEO va a braccetto con il content marketing, la creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, originali, di qualità, in grado di rispondere ai bisogni del proprio target.
Un sito, oltre che contenere dei materiali utili, deve essere anche facile da consultare: bisogna quindi migliorare la struttura del sito web, la velocità di caricamento, l’usabilità e l’accessibilità per renderlo intuitivo da navigare.
La SEO punta sia a rendere più prezioso un sito per le sue qualità interne, che attraverso i segnali esterni che esso riceve. La link building consiste nell’acquisire link di qualità verso il sito web al fine di migliorare la sua autorità e il posizionamento nei motori di ricerca, ed è una delle attività più valide e performanti in tale senso, se svolta con perizia.
Ovviamente bisogna anche controllare i risultati delle proprie attività. Monitorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca significa verificare il traffico e le conversioni raggiunti, allo scopo di identificare eventuali aree di miglioramento e ottimizzare la strategia di SEO.
Quali sono i vantaggi della SEO?
La SEO offre numerosi vantaggi per un sito web, tra cui:
- Ottenere un traffico organico qualificato per le parole chiave pertinenti, attirando quindi visitatori che cercano espressamente contenuti di un certo tipo
- Aumentare la visibilità di un sito web e accrescere la sua reputazione, proprio per merito del buon posizionamento raggiunto
- Ottenere un ritorno dall’investimento apprezzabile e duraturo nel lungo periodo, anche senza la necessità di svolgere ulteriori investimenti
- Migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti nel sito e perciò aumentare la possibilità di conversione
Quali sono gli svantaggi della SEO?
Anche se la SEO può offrire molti vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare:
- Risultati nel medio-lungo periodo: la SEO richiede tempo e costanza per ottenere un posizionamento elevato attraverso i motori di ricerca. In alcuni casi possono essere necessari mesi o addirittura anni per ottenere un posizionamento organico elevato.
- Concorrenza: la competizione per le prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca è elevata, soprattutto per le parole chiave molto ricercate. A meno che non si operi in un settore neonato oppure del quale si è uno dei pochi fornitori, ci sono molti altri siti web che cercano di raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca. Per questa ragione occorre un impegno continuo per raggiungere risultati soddisfacenti e duraturi.
- Cambiamenti improvvisi del posizionamento: i motori di ricerca come Google modificano periodicamente i loro algoritmi di ricerca, il che può portare a un cambio della posizione del sito web nei risultati di ricerca. Ciò richiede un’attenzione costante e svolgere costantemente attività SEO per mantenere i risultati nel tempo.
- Rischi di penalizzazioni: il ricorso a tecniche SEO deprecate o lo svolgimento di attività senza la dovuta perizia può portare a crolli del posizionamento e di conseguenza del traffico organico che ne deriva
La SEO quindi può offrire molti vantaggi, ma bisogna tenere conto che i risultati in genere non sono immediati, che occorre prestare attenzione all’operato della concorrenza e al modo con cui si svolgono le attività sul sito, per essere certi di ottenere ritorni profittevoli dati i propri sforzi.
Cosa si intende per SEM
La SEM è una strategia di digital marketing che si concentra sull’acquisto di annunci pubblicitari sui motori di ricerca, al fine di accrescere la visibilità di un sito web e il traffico qualificato. La SEM si basa sull’utilizzo di pubblicità pay-per-click (PPC) per posizionare gli annunci del sito web in alto tra i risultati di Google.
Le attività che rientrano nella SEM sono:
- Ricerca delle parole chiave: identificare le parole chiave o frasi di ricerca pertinenti per la campagna pubblicitaria e per il pubblico di riferimento.
- Creazione di annunci pertinenti e ottimizzati per le parole chiave di interesse per il target
- Ottimizzazione di ogni aspetto della campagna, il budget, le offerte e le modalità di targeting
- Analisi del rendimento della campagna pubblicitaria, del tasso di click-through, delle conversioni e del ritorno degli investimenti
Quali sono i vantaggi della SEM?
Il principale vantaggio che mette a disposizione la SEM è quello di raggiungere, in breve tempo e con pochi sforzi, un posizionamento in evidenza tra i risultati dei motori di ricerca, che può convertirsi rapidamente traffico qualificato al sito web.
Quali sono gli svantaggi della SEM?
Bisogna considerare però che, il costo delle pubblicità PPC può essere molto alto, persino insostenibile, soprattutto per le parole chiave molto competitive.
Ne consegue che la visibilità del sito web raggiunta con pubblicità SEM è di breve durata, fino a quando si continua a investire in pubblicità.
Attività SEO: tutte le differenze con la SEM
SEO e SEM sono due strategie di marketing digitale ambedue applicate per aumentare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca, ma differiscono nella loro implementazione e nei loro obiettivi.
La SEO si concentra sull’ottimizzazione del sito web per migliorare la sua posizione organica nei risultati dei motori di ricerca, mentre la SEM utilizza annunci a pagamento per raggiungere una maggiore visibilità online e raggiungere il pubblico di interesse in breve tempo.
La SEO richiede tempo e costanza per ottenere un posizionamento organico elevato e duraturo nei risultati dei motori di ricerca, mentre la SEM consente di ottenere un posizionamento pagato immediato, ma che dura tanto quanto gli investimenti pubblicitari.
La SEO quindi si concentra sulla qualità del contenuto e sul migliorare l’esperienza utente, mentre LA SEM punta sull’ottenimento di traffico attraverso la pubblicità.
Riassumendo, l’obiettivo della SEO è di raggiungere un posizionamento organico che duri nel medio e nel lungo periodo nei risultati dei motori di ricerca, mentre l’obiettivo della SEM è di ottenere un posizionamento a pagamento immediato per attirare traffico fin da subito verso il sito web.
Quando la SEO è preferibile alla SEM
La scelta tra SEO e SEM dipende dai bisogni e dagli obiettivi di marketing del sito web. Ogni brand applica diverse strategie finalizzate a farsi conoscere dal proprio pubblico di riferimento: c’è chi punta a costruire una reputazione di autorevolezza grazie ai propri contenuti e chi invece vuole rendersi visibile apparendo tra i primi risultati di Google con annunci ad hoc, puntando su questo traffico per costruire nel tempo la propria reputazione.
L’obiettivo della SEO è quello di migliorare la visibilità del sito web nei motori di ricerca e di aumentare il traffico qualificato al sito web, accrescendo così la reputazione, l’autorità e le opportunità di business online.
Se l’obiettivo prioritario è quello di ottenere un posizionamento organico elevato e duraturo, allora la SEO è la scelta migliore. La SEO richiede tempo e costanza, ma una volta raggiunto un buon posizionamento organico, il sito web può godere dei vantaggi derivanti dalla visibilità acquisita per un lungo periodo di tempo.
Molta importanza in queste considerazioni risiedono nelle risorse economiche a disposizione. Se il budget è limitato oppure non si vuole investire in pubblicità a pagamento, allora la SEO è la scelta più conveniente. Anche se la SEO richiede tempo e costanza per produrre risultati apprezzabili, non comporta costi aggiuntivi oltre a quelli di ottimizzazione del sito web, come la retribuzione delle figure coinvolte.
La SEO si concentra sulla qualità del contenuto e sull’esperienza dell’utente, e un buon contenuto infatti può aiutare a migliorare il posizionamento organico del sito web. I brand che hanno le risorse e le capacità necessarie per realizzare contenuti di qualità hanno sicuramente tutto da guadagnare da questa strategia.
Se il brand necessita di una forte presenza online e una visibilità immediata, allora la SEM potrebbe essere la scelta migliore, infatti permette di ottenere rapidamente traffico qualificato e di aumentare le vendite.
A differenza della pubblicità a pagamento, la SEO non richiede costi aggiuntivi una volta che il sito web è stato ottimizzato correttamente. Ciò rende la SEO un investimento a lungo termine vantaggioso e sostenibile per il sito web.
Riassumendo, la scelta tra quale strategia sia più opportuna per il proprio caso tra SEO e SEM dipende dalle esigenze del sito web e dagli obiettivi di marketing prefissati. La SEO è la strategia migliore – per costi da sostenere e per risultati ottenibili – quando si punta a obiettivi a lungo termine. La SEM invece – se si dispone di budget sufficiente – è la scelta migliore per costruire una forte presenza online e una visibilità immediata.